Sarà senz’altro un campionato atipico, diverso dai precedenti, quello che comincerà domenica. La corsa a Rio delle ragazze di Fernando Ferrara ha, come ovvio che sia, avuto conseguenze importanti anche nei club che si apprestano ad iniziare la nuova stagione. Un campionato nuovo, più competitivo e più interessante.
La nuova Amsicora, della quale abbiamo parlato qui, si prepara all’esordio casalingo contro l’ACEA San Saba. Per il debutto in campionato Roberto Carta ha quasi tutta la rosa a disposizione con un’unica, ma importantissima defezione. Si tratta di Federica Carta - una delle giocatrici più interessanti a livello nazionale, capace di fare il salto triplo in avanti e debuttare da protagonista ad appena 13 anni nell’hockey italiano che conta – ferma ai box per un problema al ginocchio.
L’anno scorso le ragazze di Roberto Carta hanno regolato le capitoline sia in casa (3-0 a Cagliari con reti di 0 Vynohradova, Tunsch e Polo) sia in trasferta (1-0 con gol vittoria di Derkach). Ma l’ACEA San Saba che costruita quest’anno è completamente diversa dalla squadra che arrivò sesta lo scorso anno. Oltre ad aver cambiato l’allenatore, le romane hanno approfittato del residenziale per portare alla corte del tecnico Mongiano un pokerissimo di atlete di interesse Nazionale: Giulia ed Elisabetta Pacella, Chiara Tiddi, Aldana Lovagnini e Giuliana Ruggieri. Un mercato importante per una squadra che sicuramente potrà dire la propria per la corsa ai playoff.
L’Amsicora potrà contare sul fattore campo. Marta De Guio e compagne sono state capaci di creare a Ponte Vittorio un autentico fortino, inespugnato la scorsa stagione nella quale arrivarono sei vittorie in sette partite.
Per salutare il ritorno in campo anche delle ragazze dell’Amsicora l’appuntamento è con la prima giornata di uno dei campionati più interessanti degli ultimi anni. Fischio d’inizio nell’impianto di Ponte Vittorio alle ore 14:30.
17/10/2014 – Carlo Buccoli
Sport:
Anno: