A1F/ E' SCUDETTO!

L'Amsicora femminile di hockey su prato è Campione d'Italia 2015 – 2016.

Domenica 1 Maggio, davanti ad un manipolo di sostenitori affezionati, giunti in Toscana per sostenere i colori verdi, la compagine di Roberto Carta ha sbancato Pisa conquistando ilscudetto della sua storia. L'ultima partita del torneo finisce 4 a 1 per le sarde al termine di un match dall'epilogo quantomai atteso.

Il sesto scudetto segue di un solo anno il quinto titolo, giunto a sua volta a distanza di 28 anni da quello precedente.

Il campionato appena concluso, che cala il sipario tricolore con vista su Ponte Vittorio, è partito fin dall'inizio, lo scorso mese di ottobre, sotto il segno del binomio Amsicora- Catania. Si è trattato di una lunga sfida tra isole, un vero testa a testa avvincente, lungo un'intera stagione. E che si è concluso solo all'ultima giornata.  Due pareggi e una sconfitta hanno frenato la corsa delle etnee, solo due pareggi hanno invece rallentato il cammino della squadra protagonista della stagione. La svolta è arrivata nella partita di andata tra le due squadre, il 6 marzo a Catania, quando l'Amsicora ha vinto per 1 a 0 contro le dirette avversarie. Da lì è iniziato il sorpasso delle campionesse d'Italia in carica sulle siciliane. L'epilogo ha detto alla fine Amsicora.

Il campionato delle cagliaritane è stato una cavalcata di vittorie, 12 su 14 partite fatte. È stata l'unica squadra senza sconfitte, ha avuto il miglior attacco con 59 goal fatti e la miglior difesa con 12 gol subiti. La realizzatrice più prolifica è stata Maryna Khilko con 16 goal, a seguire si sono distinte Federica Carta, con 13 goal e Maryna Vydoranova con 12.

Il coach Roberto Carta è riuscito a guidare le sue ragazze al successo per il secondo anno di fila. Non era facile ripetersi dopo l'anno passato. Alcuni infortuni ad inizio torneo potevano influenzare negativamente l'avvio della stagione sportiva. Ma Carta è un vero cavallo di razza in fatto di panchine e lo ha dimostrato anche quest'anno. E le sue ragazze, le vere protagoniste del successo tricolore, hanno risposto, tutte, in maniera straordinaria. La freschezza e la costanza del loro rendimento, impresse dal preparatore atletico Fabio Figus hanno chiuso il cerchio.

Il gruppo delle protagoniste 2015-2016, è la sintesi di avvicendamenti, nuovi innesti e rientri nei ranghi. Nelle retrovie il ritiro di Roberta Lilliu dall'hockey giocato ha consacrato definitivamente Giulia Massidda tra i pali. La partenza di alcune straniere protagoniste dello scudetto dello scorso anno è stata rimpiazzata da nomi di prestigio, quali Federica Carta, al rientro da un grave infortunio, l'arrivo di Marina Khilko e, nella seconda frazione di campionato, il rientro di Lena Derkrach. Tutte hanno lavorato con impegno ed entusiasmo insieme al nucleo storico formato dalle veterane Marta De Guio e Giulia De Guio, Maryna Vynohradova, Federica Mereu, Livia Ruiu, Costanza Dessì, Arianna Tronci, poi le giovani ma già esperte Federica Polo, Terry Dalla Vittoria, Agnese Grossi, Enrica Mascia, Francesca Denotti, poi ancora qualche conferma e qualche novità, come Sara Belloni, Milly Powers, Martyna Domagalska, Giulia Rocchigiani e Arianna Podda.

Ora l'augurio è che la scia dorata di questa squadra continui ancora e che nuove sfide e nuovi traguardi siano da stimolo per il proseguimento della carriera sportiva di ciascuna di queste ragazze, le campionesse d'Italia 2015-2016.

Congratulazioni ragazze!

Martina Piras 06/05/2016

Sport: 

Anno: 

SEGRETERIA - NUOVO ORARIO ESTIVO

S.G. AMSICORA

 

PER INFORMAZIONI

CONTATTARE

sg_amsicora@tiscali.it

CORSI AVVIAMENTO ALLO SPORT

 

Società Sportiva Amsicora Cagliari

Amsicora

Questo è il sito della Società Sportiva Amsicora di Cagliari. Al suo interno è possibile trovare notizie, foto e video degli sport praticati

Contatti