A1M: ALL’AMSICORA SI DECIDE LA STAGIONE

Quattro anni dopo l’ultima volta, la Sardegna ritorna ad ospitare la final four scudetto di hockey su prato. Sarà infatti l’Amsicora presso il proprio impianto di Ponte Vittorio ad ospitare l’ultima e decisiva fase di una stagione a fortissime tinte sarde. Tre (Ferrini, Suelli e Amsicora) le squadre isolane che si giocheranno lo scudetto il 13 e 14 giugno prossimi, con il Bra campione in carica unica rappresentante del resto d’Italia.
Il dominio in campionato è servito ai verdi per ipotecare la partecipazione alla prossima coppa europea e, in linea del tutto teorica, affrontare nella prima semifinale (ore 16:00) la più debole del tabellone, ovvero la quarta classificata al termine della regular season. 
Teoria appunto, perché la Ferrini arriva da una striscia di sette vittorie nelle ultime nove partite, cavalcata che ha permesso loro di centrare la prima – storicapartecipazione ai playoff scudetto. Uno straordinario girone di ritorno che ha permesso a Strinna e compagni di espugnare i campi di Bra e Suelli, ovvero la seconda e la terza forza del campionato. Il miglior attacco del torneo con 60 gol segnati in 18 partite sono un ulteriore biglietto da visita importante per i ragazzi di Fernando Jorge che hanno molto meno da perdere rispetto all’Amsicora padrona di casa e tanta voglia di continuare a stupire come hanno fatto nelle ultime due uscite a Ponte Vittorio, nelle quali hanno segnato sei gol, perso una partita solo a tempo scaduto (2013) e recuperato una partita che sembrava già persa (2014).
Tuttavia l’Amsicora è l’unica squadra ad aver sconfitto la Ferrini a domicilio nel girone di ritorno e l’unica ad aver battuto tutti gli avversari almeno una volta durante la stagione; segno che i ragazzi di Roberto Carta quando sono in giornata non possono temere nessun avversario. La recente partecipazione al Champions Trophy ha ulteriormente accresciuto l’esperienza di una squadra che ha mantenuto l’ossatura degli ultimi quattro anni, nei quali sono arrivate tre partecipazioni ai playoff e uno scudetto
La seconda semifinale (ore 18:00) sarà tra le uniche due squadre sempre presenti ai playoff nell’ultimo decennio. Anche in questo caso la pressione sarà tutta per chi è arrivato sopra in classifica, ovvero l’HC Bra campione d’Italia in carica. Malgrado l’1-6 a favore dei piemontesi con cui si è chiuso l’ultimo scontro tra le due squadre, anche questa semifinale appare molto più equilibrata di quanto la classifica non faccia pensare. I trexentini vogliono sfatare il tabù Bra, contro cui hanno sempre perso nei playoff. Per provare a fermare il secondo attacco del campionato (quello del Bra) Giglio e compagni si affidano alla seconda miglior difesa del torneo.
Due sfide che valgono l’accesso alla finale scudetto, una partita che tutte le quattro squadre coinvolte faranno di tutto per giocare dando vita a 140 minuti di battaglia in campo. A Cagliari si decide una stagione.
 
Carlo Buccoli 10.06.2015

Sport: 

Anno: 

SEGRETERIA - NUOVO ORARIO ESTIVO

S.G. AMSICORA

 

PER INFORMAZIONI

CONTATTARE

sg_amsicora@tiscali.it

CORSI AVVIAMENTO ALLO SPORT

 

Società Sportiva Amsicora Cagliari

Amsicora

Questo è il sito della Società Sportiva Amsicora di Cagliari. Al suo interno è possibile trovare notizie, foto e video degli sport praticati

Contatti