L'Amsicora fa suo il derby casalingo contro l'HC Suelli con un perentorio 3 a 1.
I verdi sono scesi in campo privi, oltre che di Agabio e Lugas, anche di Murgia e Cannas che hanno dato forfait all'ultimo momento.
La prima fiammata è del Suelli, che al 4' guadagna un corto, tirato fuori bersaglio dallo specialista Paziuk.
Risponde al 10' l'Amsicora con Asuni, che conclude alto di rovescio un'azione in area suellese.
Al 16' bella fuga sulla destra di Nicola Carta, assist per l'accorrente Boi e goal dell'1 a 0 in favore dei verdi. Per Boi, classe 2000, è la prima rete in serie A.
L'Amsicora controlla bene il gioco e gli avanti avversari non sembrano impensierire particolarmente Mureddu e compagni.
Al 25' arriva, però, il pareggio del Suelli. L'azione è condotta da Leotta che prende palla nella sua metà campo, trova un varco sulla destra e scarica a centro area un cross teso che Cuccu mette alle spalle di Manca.
Allo scadere del primo tempo Asuni, lesto ad infilare la porta suellese dopo un batti e ribatti, riporta in vantaggio i suoi.
(Nella foto il primo goal in serie A di Boi, produzione riservata Giuseppe Meloni)
Si va dunque al riposo sul punteggio di 2 a 1 in favore dell'Amsicora.
Nella ripresa il Suelli prova a spingere per agguantare il pari ma è sempre l'Amsicora a fare la partita.
Al 14' Asuni va via sulla destra, entra in area e si procura un corto. Assente lo specialista Murgia, il ruolo dello stoccatore tocca a Giaime Carta: il suo tiro viene parato dall'estremo difensore suellese.
Al 20' altro corto per l'Amsicora su azione di Mura; la conclusione è ancora respinta dalla difesa trexentina.
Quattro minuti dopo è nuovamente Asuni, il mattatore della giornata, a mettere il suo secondo sigillo nella porta avversaria con un tocco su cross dalla sinistra di Tisera. E' la rete del definitivo 3 a 1. Da segnalare al 27' un giallo nei confronti di Jere per fallo volontario nei confronti di Mureddu e al 34' una bella occasione per Giustini, parata dal portiere suellese.
Un'Amsicora apparsa cinica, ordinata e in ottima condizione atletica. Roberto Carta, costretto agli straordinari per via delle numerose assenze, ha dato spazio ai giovani del vivaio Manconi, Boi e Spanu, bravi a farsi trovare pronti e a dare il loro contributo alla squadra.
Con questa vittoria l'Amsicora si conferma al secondo posto dietro la Ferrini, che ha battuto per 4 a 3 nell'altro derby sardo il CUS Cagliari.
Luigi Rocchigiani 31/10/2015
Sport:
Anno: