Vittoria di misura per due reti a una dell’Amsicora, in casa, contro l’HT Bologna, al termine di una gara sofferta, condizionata da una pioggia battente che ha appesantito e allentato il terreno di gioco. Alla fine a risentirne è stato lo spettacolo. Non a caso i goal sono arrivati tutti e tre su corto: due portano la firma del solito Paziuk, per l’Amsicora, mentre per il Bologna la marcatura è stata dell’altro specialista Eshan. Tre lampi nel grigio, si potrebbe scrivere.
A dire il vero l’Amsicora ha corso seri rischi. In diverse occasioni i difensori cagliaritani si sono trovati in inferiorità numerica, esposti al contropiede felsineo. E in una circostanza c’è voluta la bravura di Marcello Manca a salvare la porta amsicorina, dopo un’uscita provvidenziale a tu per tu con Sanasi in seguito ad un affondo dei bolognesi.
Tre punti che, per com’è andata, valgono oro.
Primo quarto che scivola via senza emozioni fino al 12’, quando Paziuk mette a segno il primo dei due corti.
Risponde per il Bologna Eshan, al 3’ minuto del secondo quarto.
Al 10’ Giaime Carta salva sulla linea un tiro dei bolognesi. D’Angelo concede in un primo momento il rigore ma il secondo arbitro Cesetti segnala l’intervento netto di bastone del difensore cagliaritano. Sarebbe stato un delitto il solo penalizzare il bel gesto tecnico del giocatore amsicorino.
Il Bologna, prima dell’intervallo lungo, si rende ancora pericoloso in due circostanze, con Amorosini e Stasyuk.
In apertura di ripresa Mureddu, ben imbeccato da Boi, sbaglia una ghiotta occasione davanti alla porta felsinea.
Poi è Paziuk a mandare fuori il secondo corto della partita assegnato ai padroni di casa.
Al 6’ Lugas, da buona posizione, tira a botta sicura ma l’estremo difensore bolognese respinge in lungo.
All’11 arriva il raddoppio di Paziuk su corto.
All’11 arriva il raddoppio di Paziuk su corto.
Sul finale del terzo mini tempo il Bologna si ritrova con due uomini in meno, causa due gialli, ma l’Amsicora non ne approfitta. Anzi, Sanasi ha sul bastone la pallina del pareggio, sventata magistralmente da Manca, come detto.
In avvio di ultimo quarto è Mura a procurarsi una palla-goal dopo aver scartato due difensori, ma il suo tiro di rovescio termina alto.
Sul finale c’è ancora un sussulto del Bologna, su corto, ma stavolta il tentativo di Eshan è neutralizzato da Paziuk.
L’incontro termina qui.
Dagli altri campi, vittorie in trasferta per Bra, a Cagliari contro la Ferrini, e Bonomi, contro la Roma.
Vetta della classifica che resta invariata, con Bra e Amsicora appaiate, seguite a un punto dal Bonomi. Proprio i lomellini saranno i prossimi avversari dell’Amsicora, sabato prossimo, a casa loro. Non sarà di certo una scampagnata.
(03/11/2018) Luigi Rocchigiani - S.G.Amsicora
Sport: