L'Amsicora fa suo il derby contro il CUS Cagliari, imponendosi a Sa Duchessa con un netto 4 a 2. Il risultato non deve ingannare, i verdi hanno dovuto sudare sette camicie per avere ragione degli universitari, in vantaggio fino al 20' della ripresa.
Ma andiamo con ordine.
Amsicora priva di Murgia, Agabio e Lugas, schiera Manca tra i pali, Lai e Polo laterali, Giaime Carta e Kotrc centrali, Tisera, Mureddu e Angius a centrocampo, Nicola Carta, Mura e il nuovo arrivato, il bielorusso Hancharou, davanti.
È il CUS Cagliari a rendersi subito pericoloso. L'Amsicora parte contratta e gli universitari ne approfittano. Al 6' Hassan chiude un bel contropiede e segna la rete dell'1 a 0.
Al 12' l'Amsicora guadagna un corto ma pasticcia in fase di tiro e la difesa cussina libera.
Quattro minuti dopo altro corto per i verdi, Giaime Carta realizza il momentaneo pareggio.
Al 24' è il CUS a prendersi un corto a favore. Sul tiro Chicco Lai colpisce in uscita la pallina con la gamba e concede un altro corto agli universitari. Nell'azione il difensore amsicorino s'infortuna e gli arbitri fermano il tempo per consentire l'intervento del medico. Alla ripresa del gioco Pischedda finalizza il corto, riportando in vantaggio i suoi.
In chiusura di tempo c'è spazio per un altro corto in favore dell'Amsicora ma Giaime Carta manda fuori.
Si va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio per 2 a 1.
Nella ripresa bisogna attendere il 12' per vedere la prima azione pericolosa degna di nota, di marca amsicorina. I verdi si procurano un corto ma il tiro di Giaime Carta è respinto dall'estremo difensore cussino. Nello sviluppo dell'azione la squadra ospite guadagna un nuovo corto, ancora Giaime Carta va al tiro, altra parata del portiere avversario. Sulla ribattuta Tisera manda fuori. L'Amsicora non riesce a imporre il suo gioco, merito degli universitari che controllano senza troppi affanni. Tra Mureddu e compagni inizia ad affiorare un po' di nervosismo e a farne le spese sono prima Giustini, poi Asuni, entrambi sanzionati con il giallo. È il 18' del secondo tempo, l'Amsicora è in nove. Il CUS ha due belle occasioni con Hassan ma in qualche modo Manca e i suoi ci mettono una pezza. Così, nel giro di due minuti, si passa dal possibile 3 a 1 per i padroni di casa al 2 a 2 per i verdi. Chicco Lai, apparso in ottima forma in questa ripresa di campionato, s'invola sulla fascia destra, entra in area e viene atterrato dal portiere cussino. Rigore netto che Giaime Carta realizza per la sua personale doppietta.
Il CUS accusa il colpo e nei cinque minuti successivi, con gli amsicorini ancora in nove, incassa il terzo e il quarto goal ad opera di Hancharou, in ombra fino a quel momento, prima su azione personale, poi a conclusione di un bel contropiede condotto da Nicola Carta.
In pratica la partita si chiude qui, con i padroni di casa che si portano in avanti nel tentativo di accorciare le distanze e gli ospiti che controllano, forti del vantaggio accumulato.
Amsicora cinica e corsara, si potrebbe commentare, brava a capitalizzare al meglio le sue occasioni, paradossalmente nel momento migliore per il CUS e con due giocatori in meno in campo.
Sabato prossimo i ragazzi di Roberto Carta sono attesi dalla sfida col Bonomi, oggi sconfitto 2 a 1 dall'HC Roma e scivolato al terzo posto in classifica, in concomitanza con la vittoria in trasferta del Bra a Bologna.
Luigi Rocchigiani 12/03/2016
Sport:
Anno: