L’ultima volta che Amsicora e Suelli si sono sfidate in palio c’era molto di più di quanto ci sarà in palio sabato. Era il 24 maggio scorso e a Bra la partita valeva una finale playoff e l’accesso alla Coppa Europea. Allora i verdi ebbero la meglio solo agli shoot-out dopo lo spettacolare 5-5 dei tempi regolamentari, con entrambe le squadre passate sul doppio vantaggio in settanta minuti di hockey con alto tasso d'agonismo.
Proprio l’agonismo è uno degli ingredienti che nel derby sardo più ricorrente in Serie A1 degli ultimi dieci anni non può mancare. Gare sempre tese e nervose, nelle quali blasone, posizione di classifica e favorita della vigilia contano come il due di briscola. La scorsa stagione infatti i trexentini fermarono l’Amsicora - in teoria favorita - sull’1-1 a Ponte Vittorio, mentre nel 2011 la neopromossa Amsicora e il Suelli poi finalista playoff pareggiarono una partita che i verdi giocarono da underdog.
Le due squadra arrivano da momenti di forma quasi opposti. Fabio Mureddu e compagni non avrebbero potuto cominciare meglio la stagione, inanellando sei vittorie in altrettante uscite, mentre i rossoneri, dopo la rivoluzione di quest’estate, hanno ottenuto due vittorie in cinque. Ciò significa che mentre i primi hanno tanto da perdere, i secondi hanno solo da guadagnare dalla sfida di sabato. Anche i considerazione della sopraccitata rivoluzione, che ha portato in prima squadra alcuni giovanissimi atleti che in questo campionato hanno la possibilità di crescere, fare esperienza e migliorare senza troppe pressioni.
La speranza di Roberto Carta è che i suoi giocatori sabato facciano ciò che non hanno fatto nelle due precedenti trasferte a Suelli, ovvero giocare anche il primo tempo, senza regalare trentacinque minuti agli avversari. Se è vero infatti che l’Amsicora ha vinto le ultime due sfide in trexenta, è altrettanto vero che ha sempre iniziato a giocare dopo l’intervallo, con il punteggio da recuperare. Le vittoria in rimonta sono belle e spettacolari, ma non è sempre Pasqua e le rimonte non sempre riescono.
L’appuntamento per il derby più importante della Serie A1 è per sabato alle 14:30 al Comunale per Suelli – Amsicora. Fischio d’inizio affidato alla coppia Marrari / Vulturescu.
13/11/2014 – Carlo Buccoli
Sport:
Anno: