Un’Amsicora arrembante rifila otto reti al CUS Pisa e resta da sola in vetta al campionato, per effetto del concomitante pareggio del Bra in casa della Roma.
Una giornata da incorniciare per gli uomini di Roberto Carta, venuti a Pisa con l’obiettivo di fare bottino pieno. Alla fine il risultato premia largamente la squadra cagliaritana ben al di sopra delle aspettative.
Già nel primo quarto Mureddu e compagni si trovano sopra per 3 a 0.
Apre le marcature Paziuk su corto (per lui oggi una quaterna, cento per cento di realizzazione su penalty corner). Il raddoppio arriva ad opera di Boi, che ribatte in rete una pallina respinta sulla linea su tiro di Tisera, trovatosi a tu per tu col portiere pisano al termine di un’azione di contropiede, avviata con un lungo flick partito dalla linea difensiva amsicorina. Il terzo goal è di Paziuk, autore anche del successivo 4 a 0, in apertura di secondo quarto. Il Pisa a questo punto si butta in avanti e accorcia le distanze con Zoppi ma è ancora l’Amsicora ad andare in rete, stavolta con il neo-acquisto Driemel (numero di alta scuola dell’argentino, rovescio alto all’incrocio dopo essersi scartato mezza difesa avversaria in penetrazione da destra). Di nuovo Paziuk per il 6 a 1. C’è spazio anche per un rigore in favore dei verdi, procurato da Mura, ma lo specialista Giaime Carta angola troppo la traiettoria e il tiro termina a lato. Driemel realizza la sua doppietta, ancora di rovescio ed infine Lugas chiude i conti per il definitivo 8 a 1.
Campionato che appare sempre più spaccato in due. Il terzetto di testa, con l’Amsicora in vetta e Bra e Bonomi (vittoria in trasferta per gli uomini di Stefano Angius contro il CUS Padova, avversario di domani proprio dei cagliaritani) distanziato di appena due punti fanno il vuoto dietro di loro. Distanziate di 12 punti, al quarto posto, ci sono ben cinque formazioni che però sono ad appena quattro punti sopra la zona rossa. Otto squadre in pratica imbrigliate nella lotta per non retrocedere.
A completare questo doppio turno, appuntamento domani a Ponte Vittorio, alle 15, per Amsicora - CUS Padova.
Non mancate.
16/03/2019 - Luigi Rocchigiani
Sport: